Translate

lunedì 3 dicembre 2012

Cosa vuole dire Aloe Vera







Questa è un tipo di aloe che ho io nel vaso sul terrazzo , ne ho altri tipi che poi vi posterò, questa e un altro tipo sono molto efficaci contro il prurito e per guarire dalle ustioni . Mi chiedevo : 'qual'è di queste l'aloe vera?' questo prima di aver letto una interessante rivelazione sull'aloe e ve ne voglio parlare .
Aloe Vera è solo il nome volgare di diverse centinaia di specie di Aloe il cui nome botanico è Aloe Barbadensis Miller ( il nome di chi l'ha catalogata) . Viene usato il nome vera per distinguerla dalla pianta di agave che è molto simile e cresce nelle stesse aree geografiche.
 Purtroppo si specula sulla parola 'vera' per far intendere che in un certo prodotto cè dell'aloe buona.....ma questa è un'altra storia .
Ora....fra le molteplici specie di Aloe in questi ultimi anni si è studiata una specie in particolare, si chiama Aloe Arborescens , molto curativa, ha effetti antinfiammatori , antidolorifici e quant'altro , come tutte le Aloe vera ma in maniera piu concentrata .
L'Aloe per essere efficace deve crescere al sole , se nel suo abitat è meglio, e per essere efficace deve avere una maturazione di 5-7 anni , anche perchè al di sotto di questi anni l'aloina è troppo elevata nella foglia, ed essendo un potente lassativo potrebbe creare dei seri problemi , ovviamente se viene usata per via orale, perchè per uso esterno si può usare la foglia intera senza pericolo (esperienza personale), anzi per il prurito da punture di insetti è il massimo.

1 commento:

  1. Concordo... Sempre ogni volta che andavo da mia nonna e avevo una puntura di insetto tagliava un piccolo pezzo di aloe e me la metteva nella puntura di insetto e funzionava

    RispondiElimina